Il progetto ‘Un mare di risorse. Lo sfruttamento dell’ambiente marino nell’Alto Adriatico tra archeologia ed etnografia‘ è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a valere sul Bando Regionale per gli incentivi annuali 2019, a favore della realizzazione di eventi e manifestazioni per la promozione della cultura storica ed etnografica della regione Friuli Venezia Giulia.

logo Friuli Venezia Giulia


Descrizione dell’iniziativa:
Il Progetto è incentrato sul tema della pesca e delle altre forme di sfruttamento delle risorse marine tra passato e presente.
Intende valorizzare e divulgare il patrimonio delle conoscenze, dei saperi e delle tradizioni legato a questo tema nell’area costiera della nostra regione mettendone in evidenza specificità, continuità e tratti condivisi tra realtà limitrofe.
Il tema prescelto è declinato in modo che l’etnografia dialoghi con la storia – attraverso l’archeologia – e con l’ecologia nella prospettiva che i patrimoni materiali e immateriali del passato, debitamente valorizzati, possano essere strumento di comprensione del presente, oltre che memoria d’eredità, per le comunità.
L’argomento finora non è stato esplorato a sufficienza in tutta la sua complessità e mai divulgato in una visione d’insieme e diacronica non solo in ambito regionale ma anche in quello nazionale.
Il progetto promuoverà la valorizzazione delle tradizioni culturali regionali nelle principali zone di pesca attraverso l’allestimento di una mostra a carattere storico ed etnografico – con esposizione di reperti archeologici, oggetti, documenti fotografici e manoscritti, beni immateriali – nel Comuni di Grado  tra luglio e agosto 2021, attraverso la realizzazione di una mostra fotografica itinerante a Santa Croce (Ts) e Pirano (Slo), Aquileia e Udine e attraverso attività collaterali.


Obiettivi dell’iniziativa:
– stimolare nel pubblico l’attenzione nei confronti delle attività tradizionali che hanno contribuito in modo determinante alla crescita del territorio costiero regionale e alla formazione di una forte e specifica identità sociale e culturale;
– sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e contribuire a valorizzare le marinerie dell’area costiera, le loro produzioni ittiche, le loro peculiarità storiche, culturali, gastronomiche, ambientali e sociali;
– accrescere l’attrattiva turistica di località come Grado e Marano Lagunare con una proposta legata al mare ma al contempo, considerati i tempi di realizzazione previsti, non prettamente collegata alla fruizione balneare e alla sua stagionalità;
– far emergere i caratteri di continuità o discontinuità tra antichità e età contemporanea nell’approvvigionamento delle risorse marine e nel loro utilizzo per l’alimentazione e altri scopi, tramite l’analisi etnografica degli aspetti materiali, delle tradizioni, dei saperi e delle pratiche sociali associata all’analisi storico-archeologica;
– mettere in relazione gli oggetti e i beni immateriali con i luoghi e gli scenari paesaggistici da cui derivano, molti dei quali, con le dovute trasformazioni, sono ancora sotto gli occhi delle comunità locali;
– creare una base di conoscenze e una raccolta di documenti, oggetti e beni immateriali che possano essere utilizzate nel futuro civico Museo della Pesca di Grado.

Attività previste:
Le attività previste, di seguito descritte, puntano a assicurare un’ampia visibilità e a raggiungere un pubblico diversificato: comunità locali, popolazione studentesca, turisti di provenienza regionale, nazionale e internazionale.

1.- Realizzazione di una mostra dedicata al tema centrale del progetto a Grado, località a forte valenza storica, naturalistica e turistica.
Essa illustrerà lo sfruttamento delle risorse marine in senso ampio (pesca, allevamento ittico, produzione del sale, altre attività produttive e artigianali) e alcuni temi collegati (alimentazione, commercio, valori simbolici, vita quotidiana dei pescatori) con una visione diacronica dai tempi antichi a quelli precedenti l’affermarsi della pesca meccanizzata.
Saranno esposti reperti archeologici, documenti, beni materiali e immateriali prestati da vari musei e enti regionali e internazionali e raccolti anche mediante la partecipazione dei pescatori locali.
2. – Realizzazione di una mostra fotografica itinerante (da giugno 2021), organizzata dall’associazione Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo, con tappe della durata di massimo 3 settimane a Santa Croce (Ts), Pirano (Slo), Aquileia e Udine, che documenterà il tema nei suoi molteplici aspetti (ambiente, paesaggi, attività umane, reperti e raffigurazioni antiche).
3. – Video dedicati alla presentazione di testimonianze della cultura immateriale.
4. – Proiezioni di cortometraggi, documentari o film attinenti al tema.


Prodotti:
Prodotto principale del progetto è una mostra a carattere storico ed etnografico allestita a Grado tra luglio e agosto 2021.
Vi saranno esposti reperti archeologici, oggetti, documenti fotografici e manoscritti, beni immateriali dati in prestito da diversi musei e enti regionali e internazionali e raccolti anche mediante la partecipazione diretta dei pescatori locali.
A latere, sarà realizzata una mostra fotografica itinerante, prevista a partire da maggio 2020, con tappe della durata di massimo 3 settimane a Santa Croce (Ts), Pirano (Slo), Aquileia e Udine.
Essa documenterà il tema nei suoi molteplici aspetti (ambiente, paesaggi, attività umane, reperti e raffigurazioni antiche).
Sono inoltre previste alcune attività collaterali che richiameranno l’attenzione sulle mostre.


Capofila del progetto:
Associazione culturale Lacus Timavi – Monfalcone

Partenariati:
Comune di Grado, Comune di Marano Lagunare, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia, Museo del Mare “Sergej Mašera” di Pirano / Pomorski muzej “Sergej Mašera” Piran, Associazione Culturale Museo della pesca del litorale triestino – Santa Croce (Trieste) / Kulturno društvo Ribiški muzej tržaškega primorja – Križ (Trst), Associazione Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo, Associazione Archeosub Marano Lagunare, Club per l’UNESCO  di Udine.

Collaborazioni:
PAN Insurance & Consultig, Agenzia UnipolSai Assicurazioni di Cervignano – Latisana; Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia; Comune di Trieste; Slovenski Etnografski Muzej

Responsabile scientifico:
Paola Maggi, conservatore del Museo Archeologico della Laguna di Marano Lagunare.

Mostra Archeologica ed Etnografica ‘Un mare di risorse. Storie di pesca e pescatori nell’Alto Adriatico dall’età romana al Novecento

INGRESSO LIBERO / APERTA AL PUBBLICO DALLA ORE 19 ALLE ORE 22.30

Grado (GO)
Casa della Musica
Piazza Biagio Marin 2
2/7- 15/8 2021

Mostra Fotografica ‘Con il mare negli occhi. Immagini di vita, luoghi e saperi dell’Alto Adriatico’ a cura dell’associazione Obbiettivo Immagine

INGRESSO LIBERO

Santa Croce (TS)
Casa della Cultura A.Sirk
Santa Croce 82
26/6-18/7 2021
Orario della mostra: sabato e domenica 11.00-13.00 e 19.00-21.00

Sečovlje / Sicciole (SLO)
Muzej Solinarstva
Parecag 290
23/7 – 15/8 2021

Aquileia (UD)
Sala ex Biblioteca
Via Roma 48
28/8-5/9 2021

Udine
data e sede da destinarsi

attività di progetto

Un mare di risorse: sabato 14 agosto, serata conclusiva con una rassegna di canti tradizionali gradesi

Un mare di risorse: sabato 14 agosto, serata conclusiva con una rassegna di canti tradizionali gradesi

mostra Un mare di risorse nuove
Per sabato 14 agosto è stata organizzata una serata conclusiva dedicata alla tradizione musicale gradese, a conclusione della mostra archeologica ed etnografica Un mare di risorse, che ... Read more
11 agosto | visite guidate gratuite alla mostra ‘Un mare di risorse’

11 agosto | visite guidate gratuite alla mostra ‘Un mare di risorse’

mostra Un mare di risorse nuove
La mostra archeologica ed etnografica ‘Un mare di risorse. Lo sfruttamento dell’ambiente marino nell’Alto Adriatico tra archeologia ed etnografia‘ è visitabile con un approfondimento guidato a cura della dott.ssa Paola ... Read more
il Piccolo | una mostra svela lo sfruttamento delle risorse marine nell’Alto Adriatico

il Piccolo | una mostra svela lo sfruttamento delle risorse marine nell’Alto Adriatico

mostra Un mare di risorse nuove rassegna stampa
L’articolo comparso sul quotidiano Il Piccolo, a firma di Alex Pessotto, sulla nostra mostra di Grado, visitabile ogni giorno fino al 15 agosto, dalle 19 alle 22.30 (ingresso libero) presso ... Read more