Grande successo per la conferenza Dal Monviso alla Laguna

Grande successo per la conferenza Dal Monviso alla Laguna

Venerdì 11 luglio, nella Sala Consiliare di Marano Lagunare, un pubblico numeroso e partecipe ha seguito con grande interesse la conferenza Dal Monviso alla Laguna, con interventi di Andrea Pessina e Marco Del Piccolo, dedicata alle straordinarie asce in pietra levigata del Neolitico.
Nell’occasione è stata inaugurata la nuova sezione del Museo archeologico della Laguna, che ospita alcuni reperti eccezionali, tra cui un’ascia in pietra verde di oltre 7500 anni fa, rinvenuta fortuitamente nei boschi di Muzzana.
Proveniente dalle Alpi occidentali, quest’ascia, simbolo di prestigio e scambio tra comunità neolitiche, si distingue per le sue dimensioni e la lavorazione .
Completano la sezione nuovi oggetti carichi di storia, tra cui una punta di lancia in bronzo dell’età del Bronzo, un’anfora vinaria d’età romana con numerale inciso, un piatto in terra sigillata con il marchio del produttore, una rara base di tavolino in pietra da villa romana, eleganti stoviglie del Quattrocento con animali simbolici e un boccale in ceramica del XVI secolo, decorato con motivi floreali.
Questa nuova sezione è visitabile durante gli orari di apertura del Museo Archeologico della Laguna di Marano.
L’ingresso è gratuito.


 

nuove