3dLacus
3dLacus è un progetto di valorizzazione digitale del patrimonio archeologico insistente sull’antico Lisert, nato da una tre giorni di appuntamenti di carattere culturale e digitale, proposta nell’ottobre 2015 agli studenti e alle studentesse delle scuole dell’obbligo del territorio e organizzata in collaborazione con l’istituto Istituto Statale d’Istruzione Superiore Brignoli Einaudi Marconi di Staranzano.
Sostentuto da A2A S.p.A., multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti, il progetto 3dLacus è nato dalla collaborazione tra l’associazione Lacus Timavi e l’azienda informatica regionale INSIEL S.p.A. che, mediante l’Accademia digitale FVG, dedica un settore specifico di attività al mondo della scuola attraverso il Progetto INSIEL4SCHOOL.
Questo progetto dell’Accademia promuove lo sviluppo di competenze ICT attraverso seminari formativi e progetti alternanza scuola-lavoro oltre all’organizzazione di conferenze e convegni a tema.
Il goal conclusivo di 3dLacus, a seguito degli accordi tra l’associazione Lacus Timavi, l’Istituto ospitante Einaudi-Marconi e l’Azienda informatica regionale Insiel S.p.A., è lo stage aziendale il cui obiettivo è la virtualizzazione dell’antico lacus Timavi, sviluppata tramite di supporti multimediali, che si terrà nel corso del 2016.
Il prodotto dell’esperienza contribuirà a rendere maggiormente fruibile l’accesso alla conoscenza delle aree d’interesse storico e archeologico per tutta la cittadinanza e in particolar modo per gli studenti. Quanto realizzato, potrà quindi essere reso disponibile via web e utilizzato all’interno di percorsi didattici ad hoc che l’Associazione già propone alle scuole del territorio, a completamento dei curricula scolastici.
CLICCA QUI PER CONOSCERE L’INIZIATIVA COMPLETA