3dlacus; A2A; Accademia Digitale del FVG

 

Grazie al supporto di A2A S.p.A., multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti, l’associazione culturale Lacus Timavi di Monfalcone ha individuato una serie di attori territoriali per perseguire la finalità di far conoscere il territorio alle nuove generazioni, tramite un approccio tra il ludico e lo scientifico, organizzando una conferenza d’ambito storico e archeologico basato sul locale, e alcuni laboratori informatici a tema.

A questi ha fatto seguito una serie di stage presso l’Azienda informatica regionale Insiel S.p.A. che, mediante l’Accademia digitale FVG, dedica un settore specifico di attività al mondo della scuola attraverso il Progetto INSIEL4SCHOOL.

A2A S.p.A.; Friuli Venezia Giulia

L’avvio del progetto s’è reso possibile grazie all’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano, che ha da subito ha creduto nell’iniziativa, supportandola con il suo corpo docente e i suoi spazi didattici.

Il progetto gode del Patrocinio del Comune di Monfalcone e del Club per l’UNESCO di Udine, confermando l’alto valore dell’iniziativa, anche ai fini curriculari dei ragazzi che vi partecipano e delle sinergie create fra le aziende e le scuole aderenti.

insiel4school; Insiel; InsielS.p.A.

 

 

 

Istituto Brignoli Einaudi Marconi; Staranzano

 

 

 

Club-per-lUNESCO-di-Udine

 

 

 

 

sintesi sull’iniziativa

Il progetto 3dLacus inizia da una tre giorni di appuntamenti, incentrati sulla didattica, il digitale e la divulgazione e finalizzati alla valorizzazione della conoscenza dell’antico lacus Timavi (l’attuale zona industriale di Monfalcone, conosciuta come Lisert).

Da qui la sua denominazione: 3d per i tre giorni, per i tre temi e per l’output finale di progetto, qui sotto illustrato nelle sue specifiche:

 

I step: la conferenza  Nella serata inaugurale, tenutasi venerdì 23 ottobre 2015 presso l’auditorium dell’ISIS B.E.M. di Staranzano, al termine della presentazione del progetto, si è tenuta una conferenza d’ambito archeologico, durante la quale alcuni studiosi della materia locale si sono alternati per raccontare la storia del Lisert contemporaneo.

 

II step: i laboratori  Sabato 24 e domenica 25 ottobre si sono tenuti i laboratori didattico digitali CoderDojo, FabLab e Unity3d: l’affluenza è stata tale da dover predisporre ulteriori due turni didattici rispetto ai quattro previsti, aggiungendo un ulteriore laboratorio vertente sul software di modellazione 3D  Rhinoceros, direttamente curato dal corpo docente dell’istituto ospitante.

In occasione del laboratorio di domenica, parte della conferenza d’apertura lavori è stata ripetuta, a beneficio di coloro che non hanno potuto essere presenti venerdì sera.

 

III step: gli stage aziendali  L’iniziativa prende il via da questa tre giorni, per svilupparsi in maniera organica e strutturata in campo didattico, informatico e culturale. A coronamento di  sono stati definiti presso l’Azienda informatica regionale Insiel S.p.A. alcuni stage, rientranti nel percorso di alternanza scuola-lavoro, previsto dal recente Decreto Buona Scuola.

L’obbiettivo di questi stage d’alternanza è su più livelli:

  • La definizione di una mediateca inerente l’antico lacus Timavi, ripercorso nei tratti salienti della sua storia e fatto rivivere in alcuni suoi importanti manufatti. La definizione di questa mediateca parte dall’indagine diretta dei frammenti di passato ancora presenti sul territorio, condotta sotto la supervisione di archeologi specializzati, mediante una serie di visite alle domus romane da ricostruire e presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Questo per coinvolgere i partecipanti agli stage, di modo che si sentano protagonisti in prima persona di questo importante momento della formazione personale e di restituzione alla collettività di una traccia intelligibile di storia locale.
  • L’acquisizione da parte dei partecipanti di una metodologia d’apprendimento e di lavoro calata sul modello aziendale, per poter disporre sin da subito di strumenti finalizzati al mondo del lavoro.

 

IV step: Il Convegno  I partecipanti agli stage, infine, racconteranno la propria esperienza da protagonisti in seno al Convegno Orientamento, Strumenti per l’Alternanza Scuola Lavoro e Servizi digitali alle imprese, organizzato per il 29 aprile 2016 presso il Teatro Comunale di Monfalcone e programmato nel novero degli eventi previsti per l’Internet Day FVG del 29 aprile. Il convegno, organizzato da Insiel S.p.A., vede la partecipazione del Comune di Monfalcone con il suo patrocinio, dell’ ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano e dell’ ISIS Arturo Malignani di Udine.

 

V step: la fruibilità dell’esperienza costruita:  Il portale dell’associazione Lacus Timavi è strumento di continuativo supporto a questa proposta progettuale e accoglierà la mediateca, frutto di quest’esperienza. Parimenti, detta mediateca sarà a disposizione del Comune di Monfalcone e dei portali web degli Istituti scolastici che hanno preso parte all’iniziativa, ai fini della massima divulgazione.

clicca qui per conoscere la fase d’avvio dell’iniziativa